lunedì 2 dicembre 2013

Calendario dell'avvento a forma di orologio


Il calendario dell'avvento di quest'anno non ha scatoline da aprire, ma semplicemente una lancetta (anzi due) da spostare ogni giorno fino alla vigilia di Natale.

Il nostro calendario dell'Avvento ha la forma di un orologio!


Ho ritagliato un grande cerchio da una scatola argentata (tipo quelle per trasportare torte) e 24 piccoli cerchi da un cartoncino rosso.
Su ogni cerchio mia figlia ha scritto i numeri da 1 a 24, che poi suo fratello e io abbiamo incollato sulla base dell'orologio usando la colla gel.

Con un ferma-campione ho fissato le due lancette che così possono ruotare!
Su una lancetta ho scritto "DICEMBRE" e sull'altra "A NATALE".


La prima lancetta è quella che girerà in senso orario per indicare il giorno del mese di dicembre in cui ci troviamo, invece l'altra girerà in senso antiorario perché è quella che serve per il "conto alla rovescia", cioè per sapere quanti giorni ci separano al Natale.

Testato ieri, primo giorno di avvento, ho la sensazione che sarà utile anche per fare un po' di matematica...visto che Linda, dopo aver fatto un po' di prove, si è accorta che la somma dei due numeri fa sempre 25!!

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...